Radiodiagnostica

Domande frequenti

Che cos’è l’angio TC?

Per angio TAC (o angio TC) si intende lo studio dei vasi (soprattutto le arterie) con metodica TC (tomografia computerizzata).

I distretti vascolari maggiormente studiati sono:

Lo studio richiede l’utilizzo del mezzo di contrasto.

Come si svolge la visita di Radiologia Interventistica?

In genere la prima visita di Radiologia Interventistica precede la procedura di circa trenta giorni. In una seconda fase, prevista a circa dieci giorni dalla procedura di Radiologia Interventistica, può essere richiesta l’esecuzione di esami radiologici che consentono di localizzare con precisione l’area su cui intervenire e la procedura più adatta fra quelle disponibili. Fra gli esami cui si potrebbe essere sottoposti sono incluse radiografieecografie, risonanze magnetiche e tac.

Di cosa si occupa la Radiologia Interventistica?

La Radiologia Interventistica è un’innovazione della moderna medicina che tratta diverse patologie in maniera non invasiva: con delle punture in anestesia locale e senza tagliare la cute può sostituire o coadiuvare la chirurgia. Nella maggior parte dei casi il paziente è trattato in regime di Day Hospital o con una singola notte di ricovero.

Che cos’è la risonanza magnetica cuore?

La risonanza magnetica cuore o cardio RM è un sofisticato esame di diagnostica strumentale che, utilizzando la tecnologia RM, permette di studiare in modo approfondito tutte le strutture cardiache e, in particolare, il miocardio (la parte muscolare del cuore), il suo movimento, la sua perfusione e la sua vitalità.

Per la sua corretta esecuzione e interpretazione è necessario un team di specialisti composto da tecnico radiologomedico radiologo e cardiologo, tutti con competenze specifiche.

Per eseguirlo si utilizzano campi elettromagnetici non dannosi per il paziente.